WSPD 2021


In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2021 vogliamo impegnarci per diffondere un messaggio universale che tutti dovrebbero sentire: ogni storia merita di essere vissuta.

Per questo stiamo lavorando per accorciare le distanze tra i soggetti a rischio e i centri di supporto, per far comprendere che la salute mentale è una priorità, per infondere la consapevolezza che c’è sempre una via di uscita, per mostrare che ciascuno può essere d’aiuto.

800.000 persone muoiono ogni anno per suicidio, e cioè in media una persona ogni 40 secondi. Da ogni morte si calcola che scaturino altri 25 tentativi e in ogni tentativo vengono coinvolte circa 60 persone, ciò significa che ogni anno circa 48 milioni di persone nel mondo sono coinvolte in un suicidio.

Crediamo che tutti debbano essere parte attiva della lotta al disagio: ragazzi, genitori, amici, docenti, colleghi e vicini possono fare la differenza. Più si conosce il problema, meglio lo si comprende e più efficientemente si può cooperare per affrontare sfide che esso presenta.

Ci sono molte cose che tu stesso puoi fare in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio e ogni giorno al fine prevenire comportamenti suicidi: parlare del problema e ridurre lo stigma, educare te stesso e gli altri sui segnali di allarme e le cause del suicidio, mostrare compassione e cura per coloro che sono in pericolo nella tua comunità, mettere in discussione la censura delle sfide e delle malattie della salute mentale e condividere le tue esperienze… Le idee sono numerose e varie: sta a te scegliere in che modo combattere. Tutti possono dare un contributo alla prevenzione del suicidio ed essere uniti è fondamentale. Anche solo condividere un post o una storia può aiutare chi ha bisogno a trovare il coraggio di chiedere aiuto.

Ci vuole molto lavoro per prevenire il suicidio, ma i benefici di questo lavoro sono infiniti, sostenibili e di forte impatto e riguardano non solo chi è in difficoltà, ma anche chi è loro vicino e, più in grande, l’intera società.

Riteniamo siano necessarie l’integrazione e la collaborazione a tutti i livelli, tra governo e parti interessate, tra enti di finanziamento e organizzazioni del settore pubblico e privato, tra associazioni e coloro che esse servono, tra operatori sanitari e pazienti, tra persone a rischio e familiari, amici e colleghi di lavoro. Anche noi di StayAleeve vogliamo prendere parte a questa integrazione e siamo fermamente convinti che, col giusto linguaggio, si possano fare grandi cose.

Evento passato: Tocca a tutti

Sabato 11 settembre 2021 · SOLD OUT

Una serata per abbattere lo stigma, avanzare proposte per una più moderna prevenzione, comprendere l’importanza della salute mentale, affrontare la crisi.

Salone Nòva (ex Caserma Passalacqua)
Viale Ferrucci, 2 – Novara Indicazioni

Ospiti


Maria Adele Piccardo
Content creator laureanda magistrale in psicologia

Mauro Turigliatto
Testimone diretto

Dott. Mauro Agliati
Medico di emergenza e urgenza 118 Piemonte


Interventi, dibattiti, giochi interattivi con il pubblico, spazio domande, social corner e musica dal vivo dei Quoziente Inespressivo



Condividi